SITO UFFICIALE DI ART&VITA OFFICINA D'ARTE DI SATVAT SERGIO DELLA PUPPA
pittore, scultore, scrittore, arteterapeuta

STUDIO & GALLERY - CORSI DI CREATIVITA' MEDITATIVA E DI ARTETERAPIA -
SESSIONI INDIVIDUALI E LEZIONI PRIVATE - PROMOZIONE DI ARTE E DI ARTISTI


Alcuni lavori di Satvat

PER CONDIVIDERE

PER CONDIVIDERE
SEI INVITATO A CONDIVIDERE UN'IMPRESSIONE, UN'INTUIZIONE,UN COMMENTO, O UN PENSIERO O UNA RICHIESTA. SE VUOI SCRIVERMI CLICCA SULLA FOTO

venerdì 16 dicembre 2011

Nuova esposizione a Roma delle mie opere

Alchimia gioiosa

Un numero significativo delle mie opere è in mostra a Roma presso Thomas Creazioni Via dei Canestrari 7/9 (traversa di Piazza Navona).

In esposizione dipinti, sculture e gioielli/scultura.
Nido d'aquila

Kosmos

L'Era dell'Acquario

martedì 8 novembre 2011

Centro Mandala: EDUCARTE

Sabato scorso ho tenuto presso il Centro Mandala - Orvieto una giornata di arteterapia con il disegno. E' stata un'esperienza intensa e molto motivata, dove abbiamo esplorato le potenzialità dell'espressione creativa, sia in senso terapeutico sia seguendo un percorso di acquisizione di consapevolezza di sé. Ringrazio di cuore i partecipanti per la loro partecipazione entusiasta e per la totalità con cui hanno risposto alle opportunità dell'alchimia creativa.



sabato 29 ottobre 2011

Variazioni del calendario dei corsi

Come ho già comunicato agli iscritti, per motivi organizzativi il corso di alchimia creativa sul tema dell'animale totemico è stata spostata al 12 Novembre.

Inoltre il 10 Dicembre è stata programmata una giornata dedicata alla scoperta dell'Artista Interiore, 
rivolta a chiunque voglia esplorare con libertà il proprio potenziale creativo, superando con facilità il senso di inadeguatezza e persino di incapacità ad esprimersi artisticamente. Una educazione sbagliata e fuorviante vi ha convinto di essere inabili a disegnare e dipingere, costringendo il vostro artista interiore a languire impoverendovi di risorse e di energia vitale? Questo corso è progettato per ristabilire la connessione con le facoltà creative ed il talento naturale, in modo da potersi riappropriare di un mezzo straordinario di espressione e di auto-conoscenza.  La creatività artistica è per ognuno un diritto di nascita e un campo libero di esultanza e di contatto con la propria anima, divenendo anche un metodo giocoso per meditare e risolvere i conflitti.

martedì 25 ottobre 2011

Nel processo creativo della mu-painting

Queste sono alcune foto dell'intensivo di mu-painting che si è svolto presso ART&VITA.

Mi sono addentrato nella foresta dei cavalletti, dove cuori intensamente vivi spremevano i colori del silenzio.

Ho veduto le opere lievitare come il pane, rigonfiandosi sino a sbocciare.

Ho ascoltato le canzoni degli amici, e li ho aiutati a tradurle sul pentagramma del sogno e sulla tela.

Di tutto questo sono grato, mentre lo spirito chiama nel tempo nuove avventure.


Satvat





giovedì 29 settembre 2011

L'intensivo di Mu-painting

IL 15 E IL 16 OTTOBRE 2011
SI SVOLGERA' PRESSO ART&VITA
L'INTENSIVO DI MU-PAINTING


Considero la Mu-painting la più avanzata espressione artistica e meditativa della mia ricerca nella pittura. In questo corso intensivo – proposto per la prima volta in modo integrale e completo – i partecipanti saranno guidati ad esplorare e a sperimentare creativamente le ispirazioni che mi hanno portato a concepire questo particolare stile pittorico, giungendo ad affinare il loro talento nella pratica di una elaborazione artistica originale. 


L'intensivo di Mu-painting può essere – sia per i principianti che per i pittori esperti – l'occasione di una meditazione celebrativa con il segno e il colore, che rifletterà sulla tela l'intenso processo di alchimia creativa che donerà alla dimensione interiore delle nuove qualità di vitalità ed illuminazione, portando l'anima a danzare. Infatti contemplando un quadro di Mu-painting si riceve nell'anima un invito a danzare, e quell'ispirazione riflette quanto ha vissuto il pittore quando ha mollato gli ormeggi pietrificanti dell'ego e si è lasciato rapire dal flusso della pittura. 


Lavorando insieme nel gruppo, ma ciascuno nella propria miniera interiore, si verrà guidati a portare consapevolezza ad ogni pennellata, a cogliere l'inaspettato dell'intuizione, a realizzare una visione nuova, entusiasmante e più sottile. Ad ogni grado dell'operare, un dipinto di Mu-painting favorisce delle comprensioni artistiche ed animiche che si fondano sulla scansione ritmica dell'ispirazione; le particolari qualità plastiche di questo stile pittorico – ad esempio la circolarità e il cromatismo vivace – stimolano l'anima ad espandersi al di là degli steccati convenzionali, in campi liberi dell'espressione che risultano ineffabilmente equilibrati, perché non sono assoggettati all'asfissia dell'ego ma sono ispirati da un sentimento di universalità. Approfondendosi nel corso del training creativo, il pittore può scoprirsi liberato e capace di creare con grazia ed intuizione.

Clicca sul link per leggere il MANIFESTO DELLA MU-PAINTING 

Per informazioni ed iscrizioni seguire il link CORSI DI SATVAT

È PREVISTO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.
INOLTRE QUESTO CORSO E' VALEVOLE PER RICHIEDERE A SATVAT LA CERTIFICAZIONE DI "PITTORE DI MU-PAINTING".


mercoledì 21 settembre 2011

Seminario: pittura neo-zen

Ma appena un lampo di pensiero si intromette,
tu uccidi il Caos per dargli gli occhi.

Hakuin Ekaku




Mille colpi di pennello, ma nell'anima il vuoto si è conservato:
sempre presente, brucia sul biancore del foglio perché acceso
dalla scia fiammeggiante dell'inchiostro.

Satvat

martedì 20 settembre 2011

Seminario: dal caos all'armonia



  

Desidero salutare e ringraziare gli amici che hanno
inaugurato con la loro creatività e bellezza la neonata Officina d'Arte ART&VITA.

E' stato bellissimo vedere con quanti e quali colori hanno saputo tingere i loro fogli e soprattutto le loro aure.

L'Artista Interiore si è manifestato danzando nei loro pennelli, portando dalla fermentazione caotica a nuove e più mature espressioni, emozioni e comprensioni.

Grazie di cuore

lunedì 1 agosto 2011

I prossimi corsi di arte e meditazione con Satvat

- DAL CAOS ALL'ARMONIA -
Sabato 17 settembre dalle ore 12 alle 18

- PITTURA NEO-ZEN -
Domenica 18 settembre dalle ore 12 alle ore 18

Satvat - Sigillo sulle onde del mutamento

Questi due seminari sono vivamente sinergici, anche se ciascuno di essi è completo in se stesso, e può essere scelto singolarmente. Insieme sperimenteremo la potenzialità armonicamente creativa del caos. Siamo stati educati a negare il caos, dentro e fuori di noi, ma esso è uno dei poteri più grandi dell'Anima e della Vita; sono proprio il rifiuto che opponiamo e la nostra inconsapevolezza a portarci a viverlo tragicamente, franando in modo involutivo e senza speranza. Nietzsche ha scritto che ci vuole del caos per dare origine ad una stella danzante, ma anche noi dobbiamo imparare a danzare sull'onda selvaggia del caos; e possiamo farlo, connettendoci meditativamente e fiduciosamente con il nostro centro, che è il centro dell'intera Esistenza. Allora saremo saggi - perché l'Esistenza è massimamente saggia - e creativi - perché l'Esistenza è massimamente creativa - e sapremo dare vita al nuovo - perché l'Esistenza si rinnova incessantemente.

Come per ogni essere umano, per l'artista la maturazione nel caos è fondamentale, poiché rende  vero ciò che egli crea, intonandolo alle correnti poderose dell'Anima e della Vita; in tal modo l'opera d'arte sfugge al controllo limitante della mente, divenendo ricca, multidimensionale, pulsante e ispirativa. Scolasticamente si impara a dipingere inseguendo un'idea di perfezione, e così possono crearsi solo delle superfici estetiche, senza profondità, prive di Anima. L'arte - come la Vita - richiede coraggio, intuizione e verità. Ma, come dicevo, bisogna imparare a cavalcare consapevolmente l'onda grossa, altrimenti ci si schianta. 

Molti artisti moderni hanno riconosciuto il valore irrinunciabile del caos, ma si sono arenati nella disarmonia urlante, imponendovi spesso il sigillo corrotto dell'edonismo negativo. In modo più spiritualmente maturo hanno saputo agire altri grandi artisti, molti dei quali avevano appreso le lezioni dell'arte meditativa dell'Estremo Oriente, in particolare della pittura. Perché la pittura può essere specchio dell'anima: meditando nello specchio si incontra inizialmente il caos dell'apparenza, ma via via la polvere si dissolve ed emerge lo splendore. Perciò si è detto: la pittura è Zen.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI, CLICCARE SUI SEGUENTI LINK:





venerdì 24 giugno 2011

Seminari di scrittura creativa e il nuovo libro di Satvat

Soprattutto negli anni '70, ho frequentato diversi circoli di poeti e di scrittori. Ci si incontrava periodicamente, per lo più in qualche libreria, per leggere a turno le nostre opere. Devo dire che erano incontri alquanto noiosi, in cui poco si ascoltava, attendendo i propri cinque minuti di gloria. Sono state situazioni buone per conoscere qualche bella ragazza ed anche per incontrare qualche persona interessante, ma poco significative per crescere nell'arte della scrittura. In generale, c'era troppa voglia di esibirsi, di mostrarsi scrittori, di parlarsi addosso. 

Un laboratorio di scrittura è un'esperienza ben diversa. Si partecipa con l'intenzione di sperimentare e confrontarsi insieme sui temi e sulle potenzialità espressive della scrittura. Oltre ad un piccolo gruppo di persone motivate, è fondamentale la presenza di un insegnante che sia sufficientemente maturato nell'arte della scrittura. La sua esperienza può risultare preziosa, dato che egli è passato attraverso tutte le problematiche, le crisi e le illusioni degli aspiranti scrittori; perciò può trasmettere una valida ispirazione, ed essere un referente per chiarire i dubbi e le difficoltà stilistiche. 

Non che possa insegnare a diventare valenti scrittori, dato che ciò rimane un percorso squisitamente individuale: ognuno ha la propria voce unica, e si scrive, come anche si legge, in una piena solitudine, maturando un proprio percorso ed un proprio stile. Tuttavia l'apporto di un insegnante è prezioso per aggiustare il tiro, e soprattutto per mostrare come non si deve scrivere, evidenziando i tranelli, le indulgenze e gli errori in cui facilmente si incorre. Come diceva Raymond Carver: Un buon insegnante di scrittura creativa può far risparmiare un sacco di tempo a chi ha la stoffa dello scrittore. […] Scrivere è un lavoro duro e solitario ed è facilissimo imboccare la strada sbagliata.


Tratto dal nuovo libro di Satvat Sergio Della Puppa 
Manuale di scrittura creativa – Xenia Edizioni, 2011


 
Il nuovo ciclo di seminari di scrittura creativa si terrà presso ART&VITA nelle seguenti date:

SCRITTURA MEDITATIVA 1 - Sabato 10 settembre dalle ore 14 alle 18
SCRITTURA MEDITATIVA 2 - Domenica 30 settembre dalle ore 14 alle 18
SCRITTURA MEDITATIVA 3 - Sabato 19 novembre dalle 14 alle 18
SCRITTURA MEDITATIVA 4 - Sabato 10 dicembre dalle ore 14 alle 18

Per informazioni e iscrizioni cliccare sul link: satvat/corsi




giovedì 16 giugno 2011

Creatività artistica e formazione

Satvat - Noi siamo il mondo - acrilico su tela, 2010

Ho sperimentato il mondo dell'Arte come un mistero lussureggiante, saturo dei poteri segreti dell'anima. Inoltrandomi sui suoi sentieri sempre vergini, ho trovato la selva lucente di specchi che riflettono il "volto originale" dell'Artista Interiore. Ho appreso le magie, e i potenti segreti del colore e della forma; soprattutto la saggia innocenza. 

Mi sono assunto la libera responsabilità della mia crescita, non tenendo nulla per me poiché è questo il senso profondo. L'artista si realizza come specchio, soffiando via la polvere affinché ci si possa riconoscere nell'essenza. A questo si devono i miei libri; ma è soprattutto durante la condivisione vissuta nei seminari che i semi prendono a germogliare. 

Mi è affidato il compito di contribuire a girar pagina nel libro ormai intossicato dell'Arte, formando me stesso e gli artisti nuovi della Nuova Era, per un'Arte riscattata dalla reattività. Così, nel crogiolo empatico dell'amicizia, si saggiano gli artisti capaci di agire consapevolmente, in confidenza con le leggi esoteriche della creazione; artisti che aspirano a maturare, mostrandosi capaci della cooperazione creativa che il mondo nuovo attende per rivelarsi.

giovedì 2 giugno 2011

EDUCARTE - Corso di arteterapia con Satvat


Il CENTRO MANDALA di Orvieto propone EDUCARTE un programma formativo articolato in due week-end condotti da docenti qualificati e finalizzato alla coscienza di sé e all’acquisizione di strumenti artistici per la promozione della salute.
Il corso si propone di formare consulenti educativi e operatori nelle arti-terapie e aggiornare operatori delle relazioni di aiuto (infermieri, fisioterapisti, psicologi, medici, counsellor, operatori sociali, ecc.), arricchendo il bagaglio dei propri strumenti di intervento. In particolare il corso approfondisce le relazioni mente-corpo e l’utilizzo di medium artistici mediati dalle arti visive, musicali e del teatro.

La struttura complessiva del corso, con l'intervento di diversi docenti, si sviluppa in più giornate: sab. e dom. 2-3 luglio e sab. e dom. 9 e 10 luglio, per un totale di 4 giornate formative (32 ore). Si può partecipare anche una sola giornata.


In seno al progetto di EDUCARTE, il mio corso di arteterapia mediante la pratica della pittura e del disegno si svolgerà il giorno di domenica 3 luglio 2011, con il seguente orario: ore 9.00-13.00 / 14.30-18.30.
Programma della giornata di corso:
- Esperienze di arteterapia e coscienza di sé tramite la pittura e il disegno.
- Psicologia del colore e della forma, con nozioni di cromoterapia e delle varie strutturazioni energetiche.
- Modalità di decifrazione e comprensione simbolica dell’opera.
- Esperienze con strutture psico-attive del disegno: mandàla, yantra, ecc.

Costi:
L'intero corso costa € 250, mentre la partecipazione alla singola giornata costa € 80

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PER EVENTUALI ISCRIZIONI CLICCARE SUL LINK:



mercoledì 1 giugno 2011

10000 Buddha - Officina di Risveglio

10000 Buddha - Officina di Risveglio è il tema della nuova mostra che sto preparando e che prossimamente inaugurerà le attività di ART&VITA.

Su questa mostra in preparazione si può vedere anche il link:

Bodhidharma/Diogene - acrilico su tela 2011

Buddha surrealista - acrilico su tela, 2011

Conosci te stesso - acrilico su tela, 2011

Il buddha che ride - acrilico su tela, 2011
La morte sorridente - acrilico su tela, 2011

Sereno invariabile - acrilico su tela, 2011

I colori della Luce - acrilico su tela, 2011

Mappa del viaggio interiore - acrilico su tela, 2011
Buddha/Rebis - acrilico su tela 2011

La pozza di Basho - acrilico su tela, 2011

Celebrazione - acrilico su tela, 2011

La chiave della saggezza - acrilico su tela, 2011